La Camera di Commercio di Udine da tempo è impegnata nel sostenere il processo di internazionalizzazione delle PMI, ivi comprese le imprese del settore agro- alimentare, tramite un programma di iniziative sviluppate in collaborazione con il sistema camerale regionale, le associazioni di categoria ed il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo del programma è altresì quello di stimolare le relazioni economiche con aree di prioritario interesse Comunitario ed Internazionale, per la compagine imprenditoriale del nostro territorio.
L’”Assegnazione di voucher per l’internalizzazione” rappresenta quindi una delle iniziative attivate dall’ente camerale per l’anno 2009 ed è indirizzata alle imprese operanti nella provincia di Udine che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa resa ai sensi del D.M. 18.04.2005: per il settore agricolo, le imprese vitivinicole sono tra i soggetti economici ivi compresi in questa definizione.
L’iniziativa, nello specifico, consiste nell’erogazione di un contributo in conto capitale, calcolato nella percentuale massima del 70% delle spese ammesse, da destinarsi alle imprese che vogliano partecipare ad una delle missioni imprenditoriali (ricerca di partner commerciali in aree specifiche) o a fiere di valenza internazionale, poste in essere per l’anno 2009 dall’ente camerale.
Le imprese interessate possono partecipare all’iniziativa mediante l’invio di una specifica domanda di contributo agli uffici competenti dell’ente, dal 30 marzo 2009 al 15 novembre 2009 e comunque in data antecedente alla missione alla quale si intende aderire.
I riferimenti a cui rivolgersi per valutare nel dettaglio le missioni programmate nel settore di interesse per l’anno 2009 nonché conoscere i requisiti necessari e le modalità di presentazione della domanda, sono i seguenti:
per l’istruttoria della domanda - Ufficio Sviluppo Imprese della Camera di Commercio di Udine, tel. 0432 273829;
per informazioni in merito alle tipologie nonché all’organizzazione delle “Missioni” – Azienda Speciale Imprese e Territorio della Camera di Commercio di Udine, tel. 0432 273516.
Per informazioni generali Impresa Verde Coldiretti Friuli s.r.l. – Ufficio tecnico economico, tel. 0432 595947.
29 Giugno 2009
LA CCIAA DI UDINE INTERVIENE A SOSTEGNO DELL’INTERNALIZZAZIONE