10 Ottobre 2008
ORGANIZZAZIONI AGRICOLE ED ESSICATOI

Su iniziativa della Coldiretti Udine si è svolto un incontro delle associazioni agricole provinciali rappresentate dai presidenti e direttori con i componenti della commissione camerale per la determinazione dei prezzi dei cereali.
Il confronto, è stato chiesto anche in virtù delle avvisaglie relative all’andamento di mercato assai critico dei cereali che nelle settimane seguenti si è manifestato in tutta la sua gravità.
La Coldiretti a questo proposito ha proposto di non procedere subito alla quotazione del mais verde. Con parere favorevole si sono espresse le tre organizzazioni ed alcuni presidenti di essiccatoi, pur consapevoli che è assolutamente necessario definire tabelle comuni di ragguaglio e ancor più strategie commerciali condivise nel territorio per rafforzare il sistema cerealicolo del Friuli Venezia Giulia.
Al termine dell’incontro si è riunita la Commissione camerale per la determinazione dei prezzi dei cereali e sfarinati, che non ha trovato i numeri sufficienti per percorrere la strada proposta.
Rimangono tuttavia assolutamente importanti gli intenti espressi dai rappresentanti del mondo agricolo, obiettivi che non vanno abbandonati. Per questi ed altri motivi è stata espressa la necessità di organizzare altri incontri per trovare tutte le possibili soluzioni per far fronte alle tensioni poste dal mercato.