Chi siamo

La Federazione Provinciale Coldiretti di Udine, attiva fin dal 1945, ha tra le proprie finalità la valorizzazione delle risorse dell’agricoltura provinciale sotto gli aspetti produttivi, economici, commerciali, sociali e ambientali. Questo avviene attraverso il sostegno ad uno sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola che sappia coniugare imprenditorialità e professionalità, competitività ed innovazione tecnologica con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio in un rapporto di trasparenza e lealtà con il cittadino ed il consumatore.

Per raggiungere tali obiettivi la Federazione si avvale delle proprie strutture ausiliarie Impresa Verde Friuli Venezia Giulia S.r.l.CAF Coldiretti Patronato E.P.A.C.A.  con le quali mette a disposizione delle imprese e di tutti i cittadini un sistema di servizi moderno ed efficiente in grado di favorire la crescita e lo sviluppo competitivo.

La Federazione Provinciale Coldiretti di Udine si impegna:

• Nel perseguimento del riconoscimento legislativo di politiche di rintracciabilità e trasparenza dei processi produttivi e di certificazione della storia, della qualità e dell’origine dei prodotti agroalimentari ed agricoli a tutela del diritto di informazione e di scelta consapevole del consumatore.
  • Nello sviluppo e nella valorizzazione delle potenzialità multifunzionali delle imprese agricole per un migliore utilizzo delle sue risorse produttive e per una riconoscibilità sociale e di mercato del loro apporto alle politiche di gestione del territorio, di tutela dell’ambiente e di servizio alle persone, alle famiglie e alle società.
  • Nella promozione della costituzione e lo sviluppo di cooperative, associazioni di produttori, enti per l’utilizzazione, la trasformazione e la vendita dei prodotti, per l’acquisto collettivo di beni strumentali e merci e per l’erogazione di servizi alle imprese.
  • Nella promozione di politiche di governo e di sviluppo ecosostenibile e durevole del territorio e dell’ambiente.
  • Nella promozione di politiche di valorizzazione sul mercato della tipicità e genuinità delle produzioni agricole provinciali.
  • Nella promozione di politiche per il sostegno e lo sviluppo della ricerca in agricoltura in raccordo con il mondo della scuola, dell’università ed altri enti pubblici e privati operanti a livello provinciale.
  • Nello svolgimento di indagini e studi di carattere sociale, tecnico, economico, finanziario di interesse del settore agroalimentare e delle aree rurali.
  • Nella promozione di attività di formazione professionale e di assistenza tecnica in agricoltura in collaborazione con enti ed organismi a livello nazionale e territoriale.