Dopo Codroipo, anche a Cividale un Mercato di Campagna Amica. Il farmer’s market è stato inaugurato sabato 21 novembre in piazza Foro Giulio Cesare alle 11. “È un altro tassello – hanno detto il presidente provinciale Rosanna Clocchiatti e regionale Dario Ermacora – del progetto di Coldiretti e dell’Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta del Friuli Venezia Giulia di diffusione di mercati di Campagna Amica nel territorio regionale per accorciare la filiera mettendo in contatto diretto produttori e cittadini consumatori”.
Il mercato di Campagna Amica a Cividale, che resterà aperto anche domenica 22 novembre, sorto grazie alla collaborazione dell’amministrazione del Comune di Cividale e della Provincia di Udine, rappresenta il punto di arrivo di un più ampio progetto ideato e coordinato da Coldiretti nato con l’iniziativa Patto con il Consumatore, sviluppato successivamente con il progetto Campagna Amica e con la costituzione dell’Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta del Friuli Venezia Giulia .
Il Mercato di Campagna Amica di Cividale rappresenta un’innovativa forma di commercializzazione dei prodotti agricoli che consente di ridurre i passaggi della filiera agroalimentare creando un circuito diretto per la vendita: dal produttore al consumatore finale. In questa ottica la filiera corta permette di creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore; acquistare i prodotti a km 0, riducendo l’impatto ambientale dei trasporti e degli imballaggi; valorizzare il territorio ed i prodotti tipici garantendo la qualità e la stagionalità dei prodotti; sostenere un’ educazione di una sana alimentazione nel rispetto dell’ambiente; recuperare le tradizioni culturali e alimentari; diffondere una rete informativa su alimenti e metodi di produzione e far conoscere la distribuzione diretta per garantire un equo prezzo. Oltre ai presidente Coldiretti Clocchiatti ed Ermacora, presenti, fra gli altri, l’assessore al Comune di Cividale Elia Miani, il consigliere provinciale Daniele Moschioni, per la Regione il dott. Francesco Miniussi, l’avv. Elisabetta Basse in qualità di presidente della Pro Loco di Cividale e altri consiglieri comunali.