28 Aprile 2009
PROSEGUE L’ATTIVITÀ SUL TERRITORIO CONFRONTO APERTO SU TEMI LOCALI E NAZIONALI

Numerosi sono stati gli incontri organizzati sul territorio con altrettanti temi in discussione. Di seguito è riportata una sintesi dell’attività.
San Daniele e Tarcento-Gemona
A Majano si è parlato delle nuove opportunità di accesso al credito, mentre a Villanova di San Daniele del nuovo decreto sulle quote latte.
Sul tema del credito l’introduzione è stata curata da Michele Dazzan che ha parlato sull’adesione alle varie misure del Psr (Piano di sviluppo rurale) e sulle percentuali di finanziamento previste con i fondi fino a ora stanziati.
Giuseppe Savastano di Agrifidi, è poi entrato nel merito del tema della serata illustrando l’attività e i benefici di cui possono godere le aziende tramite la consulenza e la mediazione di Agrifidi Livenza Fvg.
L’ intervento conclusivo è stato di Carlo Miccio, funzionario della Banca Popolare Friuladria che ha presentato il pacchetto di prodotti proposti dall’istituto di credito a disposizione delle imprese agricole e realizzato grazie al lavoro di partenariato con Coldiretti.
All’incontro di Villanova di San Daniele sono stati invitati gli allevatori per approfondire i risvolti del decreto quote latte. La serata è stata aperta dal presidente provinciale Rosanna Clocchiatti che ha illustrato l’ attività sindacale di Coldiretti messa in atto a livello nazionale e locale per seguire al meglio e poter incidere e migliorare i contenuti del decreto in senato e alla camera dei deputati. Il vice direttore Claudio Bressanutti ha poi spiegato nei dettagli i contenuti del decreto e gli emendamenti più importanti proposti da Coldiretti e per la maggior parte accolti.
I numerosi interventi, , hanno comunque tutti messo in luce quanto risulterà in futuro fondamentale l’attuazione di controlli seri, a tutela di chi in regola e in difesa del prezzo del latte, vero problema del comparto.
Pontebba
Al Caseificio cooperativa Agricoltori Valcanale di Ugovizza si è riunita la consulta allargata ai titolari di azienda del mandamento di Pontebba. All’incontro ha partecipato il presidente provinciale Rosanna Clocchiatti. Dopo l’indirizzo di saluto del presidente di consulta Marisa Piussi, la presidente Clocchiatti, ha ampiamente trattato il recente decreto sulle quote latte, evidenziando le richieste e le modifiche ottenute da Coldiretti in sede di dibattito parlamentare. Sono seguiti gli interventi dove sono stati denunciati i ritardi delle erogazioni dei premi comunitari, che se non sono tempestivi, vanificano il loro scopo di risorsa aggiuntiva atta a compensare gli svantaggi patiti dalle aziende ubicate in montagna. Il segretario di zona Maurizio Scuntaro nelle comunicazioni ha riferito circa le opportunità offerte per l’ accesso al credito a seguito degli accordi di partenariato tra Coldiretti, Banca Popolare Friuladria e Agrifidi Livenza