30 Giugno 2010
PENSIONATI IN GITA A ROVIGNO CON L’ASSOCIAZIONE DI COLDIRETTI

In una splendida giornata di inizio estate,  mercoledì 23 giugno,  una numerosa e vivace compagnia di  160  soci ha partecipato alla gita annuale dell’associazione.  La prima tappa del tour è stata la cittadina croata di Parenzo situata sulla costa occidentale della penisola d’Istria e sviluppatasi intorno al porto.  Il bellissimo centro storico rivela le antiche origini romane della città, cresciuta e diventa poi sede vescovile, dove si può ammirare l’antica basilica Eufrasiana  del VI secolo, con annesso il Battistero.  Antichi palazzi, le vie centrali dove si può ammirare ancora la vecchia pavimentazione romana, piccole calli, botteghe artigiane creano un’atmosfera caratteristica e singolare. Nella piazza principale si svolgeva un concorso internazionale di majorette.
Lungo la costa dell’Istria, tra Parenzo e Rovino una piccola sosta è dedicata ad ammirare la splendida insenatura naturale, detta anche golfo del Lemme, dove il mare si insinua nella penisola per una lunghezza di 12 Km in mezzo a una lussureggiante vegetazione mediterranea.
Finalmente a Rovino per il pranzo in un ristorante sul mare. Il presidente Listuzzi, assente per un malessere, ha fatto giungere i suoi saluti a tutti attraverso il vicepresidente Pilutti.  
Il pomeriggio è stato dedicato  alla visita guidata della cittadina. Le guide, cordiali e preparate,  hanno fatto apprezzare le bellezze di una cittadina di origini pre-romane, che fu per secoli la più importante dell’Istria, appartenente alla Serenissima Repubblica di Venezia e dopo una parentesi napoleonica, passò all’Impero Austro-Ungarico fino alla prima guerra mondiale.
Al rientro, una breve tappa a Duino per un assaggio di prodotti locali e lo scambio fra i partecipanti di impressioni e ricordi all’insegna dell’amicizia che caratterizza la vita dell’Associazione.