28 Maggio 2010
Laboratori didattici, recenti con animali

COLDIRETTI CON CAMPAGNA AMICA ALLA 78A FIERA DEI VINI DI BUTTRIO

Coldiretti sarà presente alla 78a Fiera regionale dei vini che si terrà il 4, 5 e 6 giugno nella villa di Toppo Florio a Buttrio con gli agriturismi, con l’attività dei laboratori didattici per i bambini e con il mercato di Campagna Amica. Nelle tre giornate di fiera i visitatori potranno degustare oltre a dell’ottimo vino anche i piatti della tradizione preparati dagli agriturismi di Terranostra; in particolare delle aziende  agrituristiche di Buttrio, Cascina Lavaroni e Al Vagabondo.
Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 le fattorie didattiche Ronco Albina di Spessa di Cividale e Al Orcolat di Curiedi di Tolmezzo intratterranno i più piccoli con delle attività che permetteranno loro di avvicinarsi al mondo rurale e conoscere gli aspetti più curiosi del mondo vegetale e animale con laboratori didattici sulle “api artigiane”, “un asino per amico”, “alberi da frutta e tanta memoria”, “le erbe officinali e la loro trasformazione in unguenti e tisane”. Saranno inoltre allestiti dei recinti per l’alloggio temporaneo di alcuni asini, caprette, piccoli animali da cortile e dell’alveare.
Grazie al mercato di Campagna Amica i consumatori potranno effettuare acquisti di prodotti locali. Il mercato sarà aperto domenica 6 giugno dalle 8.30: esporranno una decina di produttori agricoli. Oltre ai prodotti dell’agricoltura tradizionale saranno posti in vendita anche alcuni prodotti biologici. Questo primo appuntamento con il mercato di Campagna Amica è l’occasione per promuovere i prodotti delle aziende di vendita diretta che avvicinano il consumatore al produttore anche in vista di una possibile futura collaborazione tra Coldiretti e l’amministrazione comunale di Buttrio per la realizzazione di un mercato agricolo periodico.