COLDIRETTI CON CAMPAGNA AMICA ALLA 78A FIERA DEI VINI DI BUTTRIO
Coldiretti sarà presente alla 78a Fiera regionale dei vini che si terrà il 4, 5 e 6 giugno nella villa di Toppo Florio a Buttrio con gli agriturismi, con l’attività dei laboratori didattici per i bambini e con il mercato di Campagna Amica. Nelle tre giornate di fiera i visitatori potranno degustare oltre a dell’ottimo vino anche i piatti della tradizione preparati dagli agriturismi di Terranostra; in particolare delle aziende agrituristiche di Buttrio, Cascina Lavaroni e Al Vagabondo.
Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 le fattorie didattiche Ronco Albina di Spessa di Cividale e Al Orcolat di Curiedi di Tolmezzo intratterranno i più piccoli con delle attività che permetteranno loro di avvicinarsi al mondo rurale e conoscere gli aspetti più curiosi del mondo vegetale e animale con laboratori didattici sulle “api artigiane”, “un asino per amico”, “alberi da frutta e tanta memoria”, “le erbe officinali e la loro trasformazione in unguenti e tisane”. Saranno inoltre allestiti dei recinti per l’alloggio temporaneo di alcuni asini, caprette, piccoli animali da cortile e dell’alveare.
Grazie al mercato di Campagna Amica i consumatori potranno effettuare acquisti di prodotti locali. Il mercato sarà aperto domenica 6 giugno dalle 8.30: esporranno una decina di produttori agricoli. Oltre ai prodotti dell’agricoltura tradizionale saranno posti in vendita anche alcuni prodotti biologici. Questo primo appuntamento con il mercato di Campagna Amica è l’occasione per promuovere i prodotti delle aziende di vendita diretta che avvicinano il consumatore al produttore anche in vista di una possibile futura collaborazione tra Coldiretti e l’amministrazione comunale di Buttrio per la realizzazione di un mercato agricolo periodico.