Mercoledì 6 novembre in sala Ajace a Udine si sono festeggiati i 10 anni del “Contratto della Merenda”: l’evento, organizzato dall'Ufficio di Progetto OMS "Città Sane" del Comune di Udine, ha visto coinvolto il coordinamento di Donne Impresa Coldiretti provinciale. Durante il pomeriggio si è svolto il convegno di presentazione di una bellissima pubblicazione che raccoglie il decennio di attività del progetto, presente anche Luisella Bertolini, responsabile Donne Impresa provinciale.
All’esterno di sala Ajace i bambini delle scuole della città, i veri piccoli protagonisti del progetto, si sono divertiti con simpatiche attività didattico-ludiche.
Dal 2003 ad oggi sono stati più di 4.000 gli alunni delle scuole primarie del capoluogo friulano che hanno preso parte al progetto, realizzato e sostenuto nel corso degli anni dal Comune di Udine e dall'Azienda per i Servizi Sanitari n.4 "Medio Friuli", unitamente a diverse organizzazioni del territorio, tra cui la Federazione Provinciale Coldiretti di Udine. Obiettivo del progetto è stato quello di insegnare a scuola le sane abitudini alimentari per poi portare i bambini a replicarle a casa, favorendo fin da piccoli un rapporto positivo con i cibi salutari. Accanto all’introduzione di frutta, verdura, yogurt e pane come merenda sana durante la ricreazione scolastica, Coldiretti si è impegnata, attraverso la gentile collaborazione delle aziende socie, ad organizzare nelle classi dei laboratori didattici su vari temi legati all’alimentazione e alla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli (frutta e verdura di stagione, il formaggio, il miele, l’orto in classe) con lo scopo di avvicinare la scuola al mondo dell’agricoltura.
Donne Impresa Coldiretti è il ramo dell’organizzazione da sempre impegnato, nell’ambito del progetto di “Educazione alla Campagna Amica”, in attività di divulgazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, ed è così che anche in tale occasione alcune imprenditrici del coordinamento hanno dato il loro contributo offrendo ai bambini, ai loro genitori e a tutti i presenti al convegno una gustosa merenda a base di macedonia con frutta di stagione, yogurt e succo di mela.
6 Novembre 2013
IL CONTRATTO DELLA MERENDA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 10 ANNI