In provincia di Udine partenza bis per i Mercati di Campagna Amica: al via due nuovi mercati agricoli in sette giorni. Giovedì 23 ottobre nel quartiere Sant’Osvaldo della città di Udine e mercoledì 29 ottobre a Lumignacco, frazione di Pavia di Udine, le date e i luoghi di partenza dei due nuovi appuntamenti settimanali con la spesa a chilometro zero, promossa da Coldiretti Udine e Associazione Agrimercato Udine con la collaborazione rispettivamente della Parrocchia di Sant’Osvaldo e del Comune di Udine e del Comune di Pavia di Udine.
Giovedì 23 ottobre si apre quindi la staffetta della vendita diretta degli agricoltori locali, tutti aderenti alla grande Rete di Campagna Amica, che ogni giovedì dalle 8.00 alle 12.30 venderanno i propri prodotti presso il piazzale dell’Oratorio della Parrocchia, in via Bertiolo, 42 nel quartiere Sant’Osvaldo di Udine, per arrivare a mercoledì 29 ottobre quando, anche a Lumignacco di Pavia di Udine, in piazza Papa Giovanni Paolo II, si apriranno i gazebo gialli che ogni mercoledì dalle 8.00 alle 12.30 verranno allestiti dai produttori per promuovere e porre in vendita le loro produzioni e animeranno il piccolo centro abitato.
Cresce la rete dei Mercati a marchio Campagna Amica, ormai a quota nove sul territorio provinciale udinese, per dare maggiori opportunità di acquisto ai sempre più numerosi consumatori in cerca di cibo sano, stagionale e locale. Nei mercati di Campagna Amica si possono acquistare frutta e verdura di stagione, farine, uova, legumi, vino, miele, confetture, conserve, carni e salumi, formaggi e latticini, fiori e piante, tutto da produttori agricoli del territorio, che al mercato avranno il piacere di accogliere il consumatore con un sorriso e accompagnarlo nella sua spesa consapevole ed ecosostenibile. Nel Mercato CA di piazza XX Settembre a Udine presto spazio anche per le novità: arrivano infatti i prodotti dell’azienda agricola CheLumaca! di Buja, dove due giovani laureati in scienze della produzione animale allevano lumache a ciclo biologico completo.
20 Ottobre 2014
DUE NUOVE PIAZZE PER I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA