La Federazione Provinciale Coldiretti di Udine, attiva fin dal 1945, ha tra le proprie finalità la valorizzazione delle risorse dell’agricoltura provinciale sotto gli aspetti produttivi, economici, commerciali, sociali e ambientali. Questo avviene attraverso il sostegno ad uno sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola che sappia coniugare imprenditorialità e professionalità, competitività ed innovazione tecnologica con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio in un rapporto di trasparenza e lealtà con il cittadino ed il consumatore.
Per raggiungere tali obiettivi la Federazione si avvale delle proprie strutture ausiliarie Impresa Verde Friuli Venezia Giulia S.r.l., CAF Coldiretti e Patronato E.P.A.C.A. con le quali mette a disposizione delle imprese e di tutti i cittadini un sistema di servizi moderno ed efficiente in grado di favorire la crescita e lo sviluppo competitivo.
La Federazione Provinciale Coldiretti di Udine si impegna:
- Nel perseguimento del riconoscimento legislativo di politiche di rintracciabilità e trasparenza dei processi produttivi e di certificazione della storia, della qualità e dell’origine dei prodotti agroalimentari ed agricoli a tutela del diritto di informazione e di scelta consapevole del consumatore.
- Nello sviluppo e nella valorizzazione delle potenzialità multifunzionali delle imprese agricole per un migliore utilizzo delle sue risorse produttive e per una riconoscibilità sociale e di mercato del loro apporto alle politiche di gestione del territorio, di tutela dell’ambiente e di servizio alle persone, alle famiglie e alle società.
- Nella promozione della costituzione e lo sviluppo di cooperative, associazioni di produttori, enti per l’utilizzazione, la trasformazione e la vendita dei prodotti, per l’acquisto collettivo di beni strumentali e merci e per l’erogazione di servizi alle imprese.
- Nella promozione di politiche di governo e di sviluppo ecosostenibile e durevole del territorio e dell’ambiente.
- Nella promozione di politiche di valorizzazione sul mercato della tipicità e genuinità delle produzioni agricole provinciali.
- Nella promozione di politiche per il sostegno e lo sviluppo della ricerca in agricoltura in raccordo con il mondo della scuola, dell’università ed altri enti pubblici e privati operanti a livello provinciale.
- Nello svolgimento di indagini e studi di carattere sociale, tecnico, economico, finanziario di interesse del settore agroalimentare e delle aree rurali.
- Nella promozione di attività di formazione professionale e di assistenza tecnica in agricoltura in collaborazione con enti ed organismi a livello nazionale e territoriale.