16 Settembre 2016
18^ EDIZIONE DE “FIESTE DE BLAVE” DI GRIONS DEL TORRE CON LA MOSTRA-CONCORSO DEL MAIS

Con l’autunno si rinnova il tradizionale appuntamento di Grions del Torre, in comune di Povoletto, con la 18^ edizione de "Fieste de blave" che si svolgerà a partire da venerdì 7 ottobre e si chiuderà domenica 16 ottobre.
Organizzata dall’Associazione Giusto Caenazzo, la manifestazione propone arte, sport, cultura e gastronomia ma soprattutto la classica "Mostra concorso del mais" aperta a coltivatori e amatori, produttori di mais bianco e speciale e che richiama annualmente oltre 150 espositori. Una giuria formata da dirigenti e agricoltori della Coldiretti e dell’Ersa giudicherà i prodotti esposti stilando una classifica di merito.
La proclamazione dei vincitori avverrà nella serata inaugurale della festa, mentre la premiazione sarà effettuata domenica 16 ottobre, giornata conclusiva dei festeggiamenti. I primi assoluti della categoria agricoltori e amatori riceveranno in premio la "Panole d’aur" (pregiato monile creato da oreficeria "By Claudia"). È previsto un premio speciale per il mais bianco ed il mais più particolare. Sempre rimanendo nel contesto del mais, è prevista una gara di abilità relativa agli antichi mestieri per lavorarlo. Quanti vorranno partecipare si sfideranno, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, a "scosopà" e "specolà". Altre interessanti iniziative della festa riguardano il convegno (venerdì 7 ottobre) a cura dell’Assessorato all’agricoltura di Povoletto con il contributo dell’Ersa su tema inerente il mais, il giro turistico con i trattori storici (domenica 16 ottobre), "A cena con il mugnaio" con specialità a base di mais (venerdì 14 ottobre) e la camminata ludico-motoria "Ator pai trois de blave" (domenica 9 ottobre).