13 Ottobre 2016
A CARLINO DOPPIO APPUNTAMENTO CON CAMPAGNA AMICA

Memori del successo ottenuto nella passata edizione, anche quest’anno la formula del doppio appuntamento con laboratori didattici e mercato di Campagna Amica è andata in scena alla Fiera dei Prodotti Tipici di Carlino.
Protagonisti della mattinata di sabato sono stati i ragazzi delle scuole medie di Carlino che si sono cimentati nei laboratori didattici, organizzati dalla federazione Coldiretti di Udine, in Piazza S. Rocco, alla presenza del Presidente di Sezione di Carlino-Marano, Giuliano Todesco, e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Ormai diventato un appuntamento fisso, il laboratorio si rinnova ogni anno, con tematiche sempre diverse, comprese nel progetto di Educazione alla Campagna Amica, volte a sensibilizzare i ragazzi verso i temi della corretta alimentazione, elemento fondamentale per sani stili di vita. Titolo del laboratorio “La piramide alimentare” per abituare le giovani generazioni al consumo consapevole del cibo, ossia a conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti in modo da saperli combinare e consumare correttamente durante i pasti settimanali.
Domenica, visto il successo della passata edizione, è stato riproposto il mercato di Campagna Amica nelle vie centrali di Carlino. Purtroppo quest’anno è stato meno fortunato, con il maltempo che ha rovinato la giornata, ma che nonostante tutto non ha scoraggiato le aziende ad aprire i propri gazebo proponendo i prodotti stagionali del territorio ai pochi che sfidando le intemperie, hanno fatto visita agli stand della fiera.