Convegno di Coldiretti.
Previsto l’intervento dell’Assessore Violino
l’esempio dell’agriasilo a Udine – in arrivo altri progetti
Sarà presente l’assessore regionale all’agricoltura del Fvg Claudio Violino al convengo organizzato da Donne Impresa di Coldiretti del Fvg alla casa del Sidro a Pantianicco domenica 27 settembre. Il convegno, dal titolo “il ruolo dell’agricoltura femminile nello sviluppo locale e nei servizi alla persona”, coordinato da Rita Nassimbeni, comincerà alle 9.30 con i saluti introduttivi di Luisella Bertolini, responsabile provinciale Donne Imprese di Coldiretti Udine e proseguirà con la relazione di Stefania Troiano della facoltà di Economia dell’Università di Udine,
Sono previsti gli interventi di Patrizia Bomben, responsabile regionale di Donne-Impresa di Coldiretti Fvg, di Francesca Ballali di Oltrecittà, centro di servizi all’infanzia, di Donata Cantone, presidente commissione pari opportunità della Provincia di Udine. Le conclusioni, dopo l’intervento dell’assessore regionale Claudio Violino, saranno di Rosanna Clocchiatti, presidente di Coldiretti Udine.
Una impresa agricola su tre è gestita da donne (in Fvg sono 6.926 pari al 27,86%), e il loro ruolo è fondamentale non solo per il futuro dell’agricoltura, ma anche per quello del territorio e delle persona. Il convegno metterà in luce i servizi (multifunzionalità) all’interno del settore agricolo, che vengono svolti ad integrazione del reddito, in prevalenza dalle imprenditrici e che stanno modificando le condizioni di rapporto e di sviluppo delle comunità locali, costituendo una nuova alleanza tra produttori e consumatori e un nuovo interesse per la salute, il mantenimento delle produzioni locali e l’ecosistema. Il convegno proporrà progetti nazionali già realizzati e progetti locali come quello dell’agriasilo a Udine e progetti che potrebbero nascere con il contributo della Provincia che riguarderanno i servizi alla persona.