In occasione delle celebrazioni della giornata del Ringraziamento di Premariacco la locale sezione della Coldiretti ha deciso di presentare e benedire il proprio labaro. È la prima sezione della provincia di Udine che possiede un proprio stemma.
Durante la messa, il sacerdote, don Pietro, ha ricordato come questo sia il segno identificativo del gruppo del comune che fino a pochi anni fa comprendeva tre gruppi: Premariacco, Orsaria e Ipplis poi riuniti in un’unica sezione, nell’impegno di difendere i diritti e i doveri dei coltivatori.
“Il labaro -ha detto don Pietro durante la benedizione- da oggi sarà la carta d’identità della Coldiretti di Premariacco, che accompagnerà le occasioni liete ma anche quelle tristi. È proprio in momenti come quello attuale, di grave crisi economica e di profonda difficoltà per i coltivatori, - ha detto in conclusione- che l’unione fa la forza e un gruppo unito di persone che lavora insieme può dare quei risultati che un singolo avrebbe più difficoltà ad ottenere”.
23 Marzo 2009
A PREMARIACCO BENEDETTO