7 Gennaio 2009
CAMPAGNA AMICA A CIVIDALE: DUE GIORNATE PER VALORIZZARE I PRODOTTI TIPICI

Due giornate all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici locali. Questa è stata l’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Cividale del Friuli nell'ambito del progetto Campagna Amica in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, inserita nell’ambito della manifestazione, che si è svolta tra i numerosi eventi organizzati nella città ducale, che ha richiamato molto pubblico grazie anche al bel tempo.
Nel suggestivo centro storico sono stati allestiti dei caratteristici stand, delle casette di legno recentemente acquistate dal Comune con i contributi comunitari del Gal “Open Leader”, dove nove aziende agricole della zona hanno potuto esporre i propri prodotti e proporre una degustazione e vendita volta a scoprire e riscoprire i prodotti tipici del territorio che nei decenni passati costituivano la base del mercato agricolo locale. In particolare c’erano diversi salumi tra cui, oltre all’immancabile “muset” comparivano i meno conosciuti “marcundela” e “sanganel”; non poteva poi mancare la brovada, i vini dei Colli Orientali, i formaggi, il radicchio di campo e altre verdure biologiche, le mele, le confetture e i succhi di frutta ed il miele. Un mercato agricolo che i consumatori hanno dimostrato di apprezzare e soprattutto un'ottima vetrina per le aziende agricole che hanno avuto l'opportunità di fare bella mostra della propria produzione.