18 Marzo 2013
COLDIRETTI E LILT ALLEATI NELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Coldiretti e Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, alleati per la XII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica che si terrà nelle piazze di tutta Italia dal 16-24 marzo. La Lilt sarà ospitata in un gazebo di Campagna Amica di Udine in piazza XX Settembre lunedì 18 marzo dalle 8.30 alle 12.30.

Istituito con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, l’evento ha come obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace, l’arma vincente contro i tumori. Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come, per esempio, la “dieta mediterranea”, celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d’olio extravergine d’oliva è stato eletto testimonial storico della settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lilt.

Quest’anno per la XII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica, a fianco della Lilt scende in campo la Fondazione Campagna Amica che rappresenta da sempre un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura italiana, garantendone la loro genuinità freschezza e qualità. Un partner d’eccezione che sosterrà la Lilt con numerose iniziative. Nei Mercati di  Campagna Amica di tutta Italia, si offrirà ai cittadini, con la bottiglia d’olio extravergine d’oliva, i prodotti della nostra agricoltura. Un modo concreto per diffondere il messaggio per una sana e corretta alimentazione. Per ulteriori informazioni consultate il sito www.lilt.it o la pagina facebook della Lilt nazionale.