Gli operatori del settore alimentare e quant’anche le imprese agricole qual’ora rientrino nella produzione post-primaria sono tenuti, ai sensi dell’articolo 5 della L.R. 21/2005 (in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria) e dell’allegato II, capitolo XII del Reg. (CE) n. 852/04, a far si che gli addetti del settore che a qualsivoglia titolo effettuano una manipolazione e/o somministrazione di alimenti e bevande ricevano un’adeguata formazione in materia d’igiene alimentare.
Il Parco Agro-Alimentare di San Daniele, in collaborazione con la Coldiretti di Udine quale socio attivo del Parco, nell’ambito dello sviluppo delle proprie iniziative programmate per il triennio 2009-2011 e rivolte alla crescita ed al sostegno delle imprese insediate nel territorio comprensoriale del parco, intende realizzare nei mesi a venire alcuni momenti formativi volti a soddisfare, nei tempi e nelle modalità previste dalla Direzione Centrale Salute e protezione sociale della Regione FVG, gli obblighi sopracitati.
L’iniziativa, si riallaccia ad un contesto più ampio di informazione e conoscenza degli aspetti sanitari e di salubrità delle produzioni agroalimentare che sempre più stanno interessando le nostre imprese le quali, nell’ottica di una ricerca di nuovi spazi di commercializzazione e maggiori margini di guadagno, mostrano un interesse sempre maggiore nei confronti della “filiera corta” o meglio di un approccio produttivo che le metta direttamente in contatto con il consumatore finale.
Il costo dell’attività formativa, rientrando tra le iniziative istituzionali del parco, ammonta ad una somma simbolica ed avrà luogo presso la sede di Coldiretti Udine.
Coloro che sono interessati all’opportunità sopra citata sono invitati a contattare quanto prima al numero 0432 595947-48, il servizio Tecnico economico di Impresa Verde Coldiretti Friuli presso via Daniele Moro, 18 a Udine, così da ricevere ulteriori informazioni o inoltrare la propria pre-iscrizioni.
21 Aprile 2009
COLDIRETTI E PARCO AGROALIMENTARE SAN DANIELE FORMAZIONE PER ADDETTI ALLE PRODUZIONI