La grave crisi economica fa sentire i suoi effetti anche sulle nostre aziende e ci obbliga ad elaborare delle analisi e strategie di difesa.
Il nostro settore ha bisogno di riconquistare gli spazi che un sistema commerciale complesso, che utilizza una filiera con troppi passaggi, gli ha sottratto. Le nostre aziende devono cercare il massimo di visibilità per poter recuperare margini di guadagno perché, nonostante la recessione, l’esportazione ed i consumi alimentari interni non sono calati, a differenza di altri prodotti, a conferma di quanto la nostra agricoltura sia positivamente valutata dai consumatori italiani ed esteri. Il riconoscimento da parte dei consumatori per le nostre produzioni ci fa pensare che l’aver promosso e rilanciato il progetto di Campagna Amica, della Fondazione e dei Mercati di Campagna Amica sia stata una scelta opportuna che ci permetterà di creare una filiera tutta agricola e tutta italiana. Una filiera che trasferisca direttamente al consumatore i requisiti di genuinità, sicurezza, territorialità, che sono il frutto della volontà, fatica, intelligenza e rispetto della tradizione dei nostri produttori. Per perseguire questi obiettivi con la Cciaa di Udine, alcuni comuni ed altri enti, stanno elaborando progetti ed avviando iniziative.
In particolare con l'ente camerale si svilupperà un progetto intercategoriale con la partecipazione di agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori ed industriali che insieme nella fiera Good rappresenteranno l’agroalimentare friulano. La fiera diventerà luogo di presentazione delle varie produzioni e dei vari modi di preparazione dei prodotti coinvolgendo i visitatori e gli acquirenti. Con alcuni comuni stiamo avviando i Mercati di Campagna Amica dove le aziende venderanno le produzioni stagionali e del territorio direttamente con vantaggio evidente anche per il consumatore. Stiamo elaborando progetti associativi e di filiera che daranno più forza contrattuale alle imprese aderenti. Fare sistema, dare organizzazione e forza commerciale, questi sono i temi su cui dobbiamo lavorare per poter contare di più a livello politico e dare fiducia alle nostre aziende.
17 Febbraio 2009
CON LA CCIAA UN PROGETTO INTERCATEGORIALE PER DARE PIÙ FORZA ALLE NOSTRE IMPRESE