29 Marzo 2008
CONVEGNO INTERNAZIONALE

Sabato 29 Marzo, a Cercivento, si è tenuto un appuntamento a carattere internazionale sulla filiera delle erbe officinali di Montagna. Il convegno, organizzato nell’ambito del Progetto AGRIMONT - AGRicoltura Innovativa nell’area MONtana Transfrontaliera, PIC INTERREG IIIA Italia-Slovenia 2000-2006, ha previsto anche un’interessante tavola rotonda con la partecipazione di relatori di assoluto rilievo.
“Abbiamo voluto presentare i risultati del Progetto AGRIMONT, dedicato allo sviluppo di una filiera per la valorizzazione, la conservazione e la produzione delle specie vegetali alpine autoctone ed officinali in generale, ampliandone la prospettiva e portando a Cercivento, alcuni tra i maggiori esperti del settore con l’obiettivo di creare un evento rivolto a tutti gli interessati all’argomento” – spiega Dario De Alti, sindaco di Cercivento e coordinatore del progetto che sottolinea “Dalle peculiarità della nostra terra e dalla tradizione locale legata alle erbe officinali abbiamo costruito un progetto innovativo per le aree montane marginali. AGRIMONT, pur avendo carattere sperimentale, grazie alla qualità della partnership ed alle professionalità coinvolte, ha visto il conseguimento di risultati concreti che possano durare nel tempo e generare un reale impatto nell'area transfontaliera”. Il comune di Cercivento ha operato in qualità di capofila nell’ambito del progetto AGRIMONT  sviluppato in sinergia con il Comune Città di Nova Gorica, in Slovenia,  con il comune di Sutrio e con la Federazione Provinciale Coldiretti Udine. In occasione del Convegno, Rosanna Clocchiatti, presidente della coldiretti di Udine portando i suoi saluti agli intervenuti ha precisato il ruolo di coldiretti come organizzazione sensibile alle tematiche di sviluppo sostenibile in zona montana e delle imprese agricole che dopo la fase di sperimentazione dovranno inserirsi a pieno titolo nella filiera e creare nell’area montana una nuova opportunità di integrazione di reddito. Michela Giarle e Annalisa Giordano hanno presentato  i contenuti tecnici del progetto e gli sviluppi previsti. Alberto Terasso, direttore di Telefriuli, ha moderato la tavola rotonda alla quale sono  intervervenuti Heinrich Abrham, esperto in erbe officinali di montagna; Alberto Donati, General Manager di Ofi Srl– Officina Farmaceutica Italiana; Valentino Mercati, Fondatore e Presidente Aboca S.p.a.; Giorgio Voltolina, F.I.P.P.O – Federazione Italiana Produttori Piante Officinali; Fiorella Turolli, erborista ed esperta del settore;  Tina Gorjup, Presidente del gruppo di lavoro sulle Erbe Officinali nell’ambito dell’associazione Planota di Lokvar   – Nova Gorica.
Ha concluso i lavori il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy, che ha valutato positivamente il progetto ed alla fine ha inaugurato gli impianti di trasformazione e la mostra permanente dei prodotti e delle erbe officinali presso la Cjase da Int a Cercivento.