3 Novembre 2020
Il secondo compleanno del Mercato coperto di Udine

Campagna Amica Udine festeggia un altro importante traguardo. Martedì 1 settembre, infatti, si è brindato al secondo anno di apertura del Mercato coperto di viale Tricesimo. In un periodo reso più impegnativo dalle restrizioni dettate dalla attuale normativa in tema di sicurezza e distanziamento sociale, il Mercato – aperto il martedì dalle 15.30 alle 20 e il venerdì e il sabato dalle 8 alle 13 – si è rivelato quanto mai un punto di riferimento per i consumatori che sono rimasti fedeli alla spesa a km zero, con grande soddisfazione dei produttori presenti.
Questo secondo anno, oltre che per l’ulteriore arricchimento dell’offerta con l’inserimento di nuove aziende in vendita diretta, si è caratterizzato per il costante incremento di clientela e di interesse attorno alla realtà udinese e ai conseguenti valori della sostenibilità, del km zero e della tutela del vero made in Italy.
Nel rispetto di tutte le attuali prescrizioni sanitarie, si è voluto festeggiare assieme ai consumatori con una delle novità della stagione estiva: l’Agrigelato. Grandi e piccini, nel giorno del compleanno, sono stati deliziati dal gelato dell’Az. Agr. Là di Cjastelan di Sant’Osvaldo-Udine, prodotto con solo latte di Pezzata Rossa Friulana e materie prime delle aziende appartenenti alla rete di Campagna Amica.
L’inizio del mese di ottobre è stato caratterizzato dall’importante iniziativa benefica “Abbiamo riso per una cosa seria” che anche quest’anno ha visto la collaborazione di Coldiretti, Campagna Amica e Focsiv, uniti nella promozione e nella vendita del riso solidale a sostegno del lavoro dei contadini italiani e del resto del mondo e dell’agricoltura familiare.
Sabato 3 ottobre, il riso della solidarietà è arrivato al Mercato di Campagna Amica Udine, dove – in una sola mattina – i volontari della Comunità Missionaria di Villaregia hanno esaurito tutti 50 chilogrammi di riso a disposizione.
A dare risalto all’iniziativa, ci ha pensato inoltre la cucina di Lugina Betto, cuoca contadina  dell’Agriturismo Mulino delle Tolle di Bagnaria Arsa che ha deliziato i consumatori con una gustosa ricetta: riso alla zucca con Formadi Frant e speck croccante.