L’avvio dell’Agritour 2008 a Castions di Strada ha visto più di 1000 partecipanti tra i quali molti gruppi organizzati che provenivano da varie località friulane, italiane come il Veneto, l’Emilia, il Piemonte, ed anche da località straniere infatti c’erano ciclisti austriaci e sloveni , molte famiglie con bambini anche piccoli, ragazzi e pensionati che hanno dato il via festosamente al primo itinerario in bicicletta tra i campi , le aziende agricole alla scoperta dell’agricoltura e dell’ambiente.
Il percorso è stato particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico , si è sviluppato quasi tutto attraverso strade bianche interpoderali e per la prima volta i ciclisti hanno incontrato molti imprenditori agricoli impegnati alle attività di semina e quindi potuto vedere e toccare con mano la realtà del mondo agricolo.
I cinque ristori organizzati dalle aziende agricole locali a partire dai prodotti della 1° colazione ed i successivi con menù sempre più sostanziosi come le trippe , il pollo , la porchetta hanno accolto i partecipanti che hanno degustato con particolare interesse i prodotti offerti .
Nell’ultimo ristoro, anche per offrire un momento di approfondimento storico-culturale, presso la chiesa di S. Martino, è stato inserito una visita al museo della civiltà contadina che esponeva oggetti d’uso dell’economia rurale di molti anni fa.
4 Maggio 2008
IL VIA DI AGRITOUR CON OLTRE MILLE PARTECIPANTI