8 Giugno 2009
LEDRA-TAGLIAMENTO: STORICO RISULTATO PER COLDIRETTI ALLE ELEZIONI DEL CONSORZIO

Il 6 e 7 giugno u.s. si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli organi di governo del Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento. I consorziati, cioè i proprietari degli immobili agricoli ed extragricoli che traggono beneficio dall’attività consortile di bonifica, irrigazione e difesa dell’ambiente, erano chiamati al voto per designare i membri che comporranno il Consiglio dei Delegati ai sensi della L.R. 28/2002. Per la prima volta nella storia del Consorzio è stata superata la percentuale del 30% di votanti rispetto agli aventi diritto (il quorum minimo previsto dalla legge è del 20%). A tali votanti corrisponde una percentuale che sfiora il 60% della contribuenza totale (il quorum minimo previsto dalla legge è del 25%). Si ricorda infatti che il Consorzio di bonifica è una persona giuridica pubblica amministrata dai consorziati in regime di autogoverno, le cui spese di funzionamento e gestione delle opere sono a carico dei consorziati.
I dati sopra indicati sono la migliore risposta all’impegno profuso in questi anni dall’amministrazione uscente e dalla struttura consortile per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi di bonifica ed irrigazione del Medio Friuli.
Nel clima generale di disaffezione al voto e di caccia agli enti inutili e dannosi, i risultati al Consorzio di bonifica Ledra-Tagliamento sottolineano la validità e la modernità del modello consortile che esprime il principio della sussidiarietà ritenuto fondamentale dalla Costituzione e dalla Direttiva Europea sulle acque.
La Coldiretti di Udine, per questo risultato e per le considerazioni sopra esposte, ritiene doveroso ringraziare per il fattivo lavoro svolto, l’amministrazione uscente e la struttura consortile. Ringrazia vivamente anche tutti i consorziati che con il voto hanno rinnovato la fiducia al “Sistema Consorzio”. Tale fiducia è un incentivo formidabile ad un impegno ancora più significativo nel prossimo mandato per vincere le numerose e difficili sfide che si delineano all’orizzonte e per questo formula ai nuovi eletti ed in particolare  ai propri rappresentanti Coldiretti  in consiglio, i migliori auguri di buon lavoro, nell’interesse della categoria , dell’ambiente e della società tutta.

Alcuni dati  significativi del Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento:

  • Superficie comprensorio: 121.733 ettari.
  • 38.660 ettari irrigati di cui 12.240 ad aspersione, 11.420 a scorrimento, 15.000 di soccorso.
  • 1510 km di canali, 100.000 manufatti di distribuzione irrigua, 770 km di condotte, 18 centrali di pompaggio, 56 pozzi di sollevamento dalla falda.
  • 40 centrali idroelettriche nella rete di canali consortile.
  • 11.000 ettari di bonifica idraulica con 300 km di canali di scolo.

Consiglieri Coldiretti eletti nel nuovo consiglio del Consorzio

Distretto di Codroipo
Della Schiava Fabio
Comune di CODROIPO
Del Giudice Gianfranco
Comune di BASILIANO
Moretti Mauro
Comune di SEDEGLIANO
Toneguzzo Renzo
Comune di CODROIPO
Calligaro Daniele
Comune di SEDEGLIANO
Cavallo Valter
Comune di BASILIANO
Degano Loris
Comune di LESTIZZA
Foschia Alessandro
Comune di BERTIOLO
Ganzini Fausto
Comune di SEDEGLIANO

Distretto di Mortegliano
Dentesano Dante
Comune di BICINICCO
Marangone Franco
Comune di LESTIZZA
Ferro Lorenzo
Comune di MORTEGLIANO
Moschion Costantino
Comune di SANTA MARIA LA LONGA
Repezza Alessio
Comune di LESTIZZA
Grassi Nicola
Comune di MORTEGLIANO
Mondini Mauro
Comune di CASTIONS DI STRADA
Paravano Diego
Comune di MORTEGLIANO
Turco Luciano
Comune di TALMASSONS

Distretto di Udine
Anzilutti Marco
Comune di GEMONA DEL FRIULI
Donato Lucio
Comune di PREMARIACCO
Castagnaviz Daniele
Comune di PAVIA DI UDINE
Riva Romeo
Comune di MAIANO
Bazzara Pierino
Comune di RIVE D’ARCANO
Toppano Marco
Comune di MERETO DI TOMBA
Masotti Nicola
Comune di COSEANO