Nei giorni scorsi, il direttore ed io siamo state ricevute dal sindaco di Udine, professor Furio Honsel. È stata un’occasione di aperto e positivo confronto.
Partendo dalla premessa che Udine è il comune agricolo più grande della regione, abbiamo approfondito i temi riguardanti l’integrazione e la valorizzazione delle aziende agricole nel tessuto urbano.
Con il sindaco ci siamo confrontati sui risultati del progetto “i pilastri della sostenibilità” che ha visto Coldiretti Udine come partner attiva attraverso una sperimentazione di una procedura partecipata dei cittadini, volta al miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità della vita ed in particolare alla sostenibilità ambientale ed al mantenimento delle aree verdi (parchi del Cormo e del Torre) anche come opportunità economica per le aziende agricole che le gestiscono.
Il sindaco ha assicurato l’attenzione dell’Amministrazione comunale per questi temi, sottolineando anche l’importanza di momenti promozionali ed educativi da proporre in sinergia alla cittadinanza ed in particolare ai più piccoli.
A questo proposito abbiamo ricordato come Coldiretti Udine collabori con il Comune di Udine per il progetto “mani in orto” rivolto alle scuole elementari e medie inferiori ed alle famiglie e con i distretti scolastici comunali, sta partecipando al progetto denominato “patto per la merenda”, entrambi destinati ad essere consolidati ed ampliati, visto l’interesse e l’apprezzamento riscossi.
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche l’assessore alla pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro, insieme alla quale sono stati affrontati i problemi relativi alla pianificazione urbanistica e territoriale, che spesso rischiano di bloccare gli investimenti delle imprese agricole del Comune, ponendo le premesse per un effettivo superamento degli ostacoli che competono a livello comunale e per un intervento congiunto verso altre autorità interessate o competenti per le diverse materie, come ad esempio il vincolo per le esondazioni.
L’auspicio è che da questo incontro possano continuare profiquamente collaborazione ed un confronto costruttivo sui temi che più ci riguardano, con l’obiettivo di poter raccogliere i migliori risultati e superare positivamente eventuali problematiche.
30 Settembre 2008
L’INCONTRO CON IL SINDACO HONSELL