Martedì 11 dicembre l’Assemblea del Forum provinciale di Donne Impresa Coldiretti Udine ha nominato il nuovo Coordinamento delle Imprenditrici Agricole.
L’Assemblea è stata preceduta da quattro incontri sul territorio con le socie per sottolineare l’attenzione di Coldiretti alla Donna il cui ruolo nell’impresa agricola di oggi, multifunzionale ed innovativa, è fondamentale allo sviluppo rurale. Per raccogliere disponibilità, motivazione ed interesse al lavoro del movimento Coldiretti Donne Impresa, si è riunito un Forum di socie Coldiretti particolarmente attente alla crescita professionale dell’imprenditoria femminile e sensibile alle problematiche delle donne del settore agricolo. È stata confermata nel ruolo di responsabile per i prossimi quattro anni Luisella Bertolini, imprenditrice agricola di Bertiolo e Vice Responsabili Valdea Cisilino di Mereto di Tomba e Daniela Zamò di Tavagnacco.
Entusiaste e volenterose anche tutte le altre componenti del nuovo Coordinamento Donne Impresa provinciale che hanno dato chiara disponibilità a partecipare all’attività del coordinamento e a perseguirne le finalità, quali la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura, la partecipazione “in rosa” all’azione sindacale, la realizzazione di attività culturali e di comunicazione del progetto di Campagna Amica e la formazione per la crescita professionale delle donne del mondo agricolo.
La presidente Rosanna Clocchiatti, membro di diritto del Coordinamento, ha sottolineato l’importanza del ruolo femminile in agricoltura e la naturale predisposizione della donna alla multifunzionalità, che si riflettono in un contributo irrinunciabile nell’attività agricola di oggi, votata all’innovazione, allo sviluppo di servizi, al rispetto dell’ambiente, alla progettualità in ambito etico e sociale.
Presente all’incontro anche il direttore Angelo Corsetti che ha illustrato le concrete e significative attività sindacali che l’Organizzazione sta portando avanti, con particolare attenzione a quelle legate al progetto di filiera tutta agricola tutta italiana.
11 Dicembre 2012
LUISELLA BERTOLINI RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE IMPRESA