20 Gennaio 2017
MERCATI DI CAMPAGNA AMICA, FINE 2016 PIROTECNICO

Numerose anche nel 2016 le iniziative che hanno animato i mercati di Campagna Amica della provincia di Udine durante il mese di dicembre. Come da tradizione nelle piazze delle città i gazebo gialli hanno indossato la veste natalizia, dando la possibilità ai consumatori di trovare tra i banchi del mercato svariate idee regalo all’insegna dell’enogastronomia del territorio. I prodotti, tutti rigorosamente targati Campagna Amica, garanzia di qualità, freschezza, genuinità e km 0, hanno così adornato i cesti natalizi e i banchi del mercato soddisfacendo anche le molte richieste di consumatori che per i menù delle feste non hanno voluto rinunciare alle materie prime d’eccellenza.
Le occasioni di incontro e scambio con il consumatore sono state particolarmente apprezzate al mercato di Passons, dove i produttori, come da tradizione, hanno organizzato un momento conviviale e di scambio di auguri con la clientela. Al mercato di S. Osvaldo, invece, grazie alla collaborazione delle aziende presenti, sono stati ospitati i bambini della scuola primaria Pellico, che hanno potuto così conoscere da vicino i produttori agricoli ed ascoltarne le loro storie, perseguendo in questo modo nell’obiettivo di educare le giovani generazioni verso una sana alimentazione per stili di vita e di consumo sani e consapevoli.
Non è mancato infine l’appuntamento con le Feste a tema, iniziativa condivisa nei mercati di Campagna Amica di tutto il territorio italiano, con l’elezione a protagonista, ogni fine mese, di un prodotto di stagione su cui articolare attività collaterali a carattere divulgativo. Sabato 17 dicembre, nel contesto del mercato coperto di Codroipo, il tema “Pane e Dolci della tradizione” ha animato la mattinata con la degustazione di biscotti, cracker e grissini a base di farina di mais e frumento e l’assaggio di svariati dolci della tradizione preparati dalle aziende, con il rigoroso utilizzo delle materie prime presenti sotto i gazebo. Inoltre, a tutti i consumatori che hanno visitato i banchi del mercato è stato augurato “un Natale di Bontà con i prodotti di Campagna Amica” attraverso il dono di biscotti natalizi a uso decorativo.
Tutte queste iniziative dimostrano come l’impegno di divulgazione del progetto di Campagna Amica sia costante e ricco di iniziative; produrre consumatori sempre più consapevoli, fornendo strumenti di conoscenza e informazione per un’educazione alimentare e ambientale sostenibile e responsabile è l’obiettivo perseguito quotidianamente nelle piazze del territorio.