15 Gennaio 2008
RED

Negli ultimi anni arrivava ai pensionati INPS un “bustone”  con tutte le comunicazioni.   
 Per l’anno 2008  viene disposto l’invio di:
 
- un plico contenente il Mod. ObisM, RED - la richiesta di dichiarazione redditi e  la specifica modulistica per le prestazioni INVCIV;
 
- un plico contenente il Mod. CUD 2008 e il nuovo modello di dichiarazione concernente  il diritto alle detrazioni di imposta.
 
Il Mod. Obis M, illustra le caratteristiche delle pensioni in pagamento, gli importi, le trattenute, eventuali prestazioni sociali (es. assegni familiari, ex combattenti), la tassazione operata e l’importo a calcolo , nel caso in cui la pensione sia integrata al trattamento minimo.  
Il Mod RED è richiesto a tutti i pensionati che siano titolari di prestazioni soggette a limiti di reddito: esempio  l’integrazione al minimo, gli assegni familiari, la pensione sociale, le maggiorazioni sociali, ecc.
Sul  modello RED, che deve essere inviato in via telematica dal CAF, devono essere indicati tutti i redditi non conosciuti dall’Istituto, quindi i redditi diversi dalle pensioni i cui importi risultano nel casellario delle pensioni.  
Coloro che possiedono solo  redditi da pensione possono consegnare subito il mod. RED al CAFCOLDIRETTI, che provvederà all’invio telematico.
I pensionati che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione redditi Mod. 730 o Mod. UNICO, dovranno completare tali adempimenti per poter certificare i loro redditi ai fini della compilazione del Mod. RED.    Per questo motivo il termine del 15 aprile 2008  non può essere considerato perentorio, ma una data necessaria per la consegna al Patronato o al CAFCOLDIRETTI del modello  RED.
Gli operatori del Patronato sono a disposizione per il controllo delle prestazioni in pagamento, degli anni di contribuzione accreditati ai fini del calcolo esatto.  A questo scopo è necessario presentarsi con entrambi i modelli ricevuti in questa busta e sottoscrivere il mandato di assistenza.