È stata un successo la gita a Duino e Trieste, organizzata dall’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti di Udine. La prima tappa della gita a Duino, alla scoperta del castello dei principi “Torre e Tasso”, già rifugio di celebrità del calibro di Rainer Maria Rilke, Johann Strauss, Franz Liszt e Gabriele D’Annunzio. Il castello, arroccato su un’incantevole insenatura a strapiombo sul mare, è contornato da un meraviglioso giardino dal quale si può accedere anche al bunker sotterraneo che scende fino al mare, costruito dai tedeschi per nascondere i sottomarini durante il II conflitto mondiale. La gita è poi proseguita alla torrefazione “Primo Aroma”, dove i visitatori sono stati proiettati nell’affascinante mondo del caffè, scoprendone la storia, i metodi di coltivazione e trasformazione. Non è mancato un momento di degustazione, per imparare ad assaporare questa bevanda, così fortemente legata alla città di Trieste ed al suo porto. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata del centro di Trieste: in particolare al rione di Cavana, il vecchio Ghetto, piazza Unità d’Italia, il teatro romano e la chiesa Greco – Ortodossa. Il tardo pomeriggio è stato poi occasione per una breve “crociera”, che ha dato modo ai gitanti di avere una prospettiva “inusuale” della città e del suo golfo, del castello di Miramare e di tutta la costiera triestina fino a Duino.
La conclusione della giornata ha visto i partecipanti ospiti dell’azienda agricola “Fattoria Carsica Bajta” – azienda più volte ospite del programma Rai “Linea Verde”, che si occupa di allevamenti suini allo stato brado e di produzione di vini locali. Alla visita della cantina scavata nella roccia è seguita la cena, servita nei locali dell’agriturismo aziendale.
Il sole ed il buonumore sono stati i fedeli compagni di una giornata vissuta intensamente che ha lasciato nei partecipanti un bellissimo ricordo da portare con sé ancora per molto tempo.
15 Maggio 2015
UN SUCCESSO LA GITA DEI PENSIONATI AL CASTELLO DI DUINO E A TRIESTE